Ricerca

PIANO “RiGenerazione”

Anno scolastico 2023/2024

SCUOLA I.C. PIAZZOLI DI RANICA PER UNA TRANSIZIONE ECOLOGICA E CULTURALE

Presentazione

Data

dal 10 Settembre 2023 al 31 Dicembre 2030

Descrizione del progetto

Il Piano si ispira agli obiettivi dell’Agenda 2030 (https://www.istruzione.it/ri-generazione-scuola/obiettivi-agenda2030.html) e, per quanto riguarda il primo ciclo di istruzione, si fonda su 2 pilastri:

RIFERIMENTO ALL’AGENDA 2030 

PILASTRO

CONTENUTO

PROPOSTA DEL MIUR

INTEGRAZIONI DELL’ISTITUTO 

RIGENERAZIONE DEI SAPERI

attività didattico-formative per l’educazione alla sostenibilità e ai temi ambientali

Cosa imparo a Scuola (nuovi saperi da conquistare)

2. sconfiggere la fame

3. salute e benessere

4. istruzione di qualità

14. la vita sott’acqua

13. climate action

15. vita sulla terra

Didattica Outdoor. Giornata della lingua madre.

Giornata dei diritti dei bambini.

Giornata contro lo spreco alimentare.

Merenda sana.

Giornata della Terra.

Progetto BeeDiverCity.

Progetti a favore dell’utilizzo sostenibile delle risorse.

Giornata dell’albero.

Giornata del Verde pulito.

Approfondimenti tematici nell’ambito scientifico tecnologico in collaborazione con il territorio.

RIGENERAZIONE DEI COMPORTAMENTI

emanazione di linee guida per stimolare la comunità scolastica a comportamenti virtuosi volti a convertire le abitudini e gli stili di vita

Come mi comporto a scuola (nuove abitudini da acquisire)

2. sconfiggere la fame

3. salute e benessere

9. industria e innovazione

11. città e comunità sostenibili

13. climate action

15. vita sulla terra

Didattica Outdoor.

Collette alimentari.

Progetto solidarietà e laboratori di volontariato.

Progetto Transizione ecologica.

Pratiche quotidiane contro gli sprechi e favore della raccolta differenziata.

Cura dell’orto didattico.

Educazione stradale (Piedibus, progetti per incentivare l’uso della bicicletta) 

 INTERVENTI E INTEGRAZIONI DELL’ISTITUTO IN RELAZIONE AGLI OBIETTIVI DELL’AGENDA 2030

Obiettivo 2 (RIGENERAZIONE DEI SAPERI – RIGENERAZIONE DEI COMPORTAMENTI)

Raggiungere la sicurezza alimentare 

A scuola per costruire una responsabile cittadinanza alimentare 

  1. Educhiamo al valore del cibo combattendo lo spreco. 

  2. Promuoviamo la coltivazione degli orti per l’autoconsumo con un programma educativo per un’alimentazione sana e  sostenibile. 

  3. Organizziamo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le associazioni del territorio collette alimentari (sicurezza alimentare per tutti)

 

Obiettivo 3 (RIGENERAZIONE DEI SAPERI – RIGENERAZIONE DEI COMPORTAMENTI)

Assicurare la salute e il benessere 

A scuola per promuovere la cultura del benessere e mantenersi in buona salute educhiamo ai comportamenti virtuosi: mangiare sano, prendersi cura del proprio corpo (igiene personale, dipendenze, doping), camminare molto, andare in bicicletta, praticare sport, giardinaggio ma anche giocare e ballare. L’educazione motoria, il gioco attivo, le mense  scolastiche, le attività laboratoriali e la ricreazione sono momenti formativi di alto valore per  una crescita e uno sviluppo sano nei bambini e negli adolescenti. Allo stesso modo lavoriamo sul fronte della salute e del benessere psicologici attraverso la formazione degli insegnanti e i progetti nell’ambito della mindfulness, dell’educazione all’affettività e sessualità e la messa a disposizione per ogni plesso di uno sportello di ascolto e intervento psicologico per gli alunni e le loro famiglie e gli insegnanti.

È in atto il potenziamento delle aule green e la strutturazione di un ambiente per la Didattica  Outdoor in tutti e tre i plessi.

Obiettivo 4 (RIGENERAZIONE DEI SAPERI)

Fornire una formazione di qualità 

Un’istruzione di qualità oggi non può prescindere dalla formazione alla sostenibilità, alla complessità dei saperi e all’interdisciplinarità. L’esercizio ad un approccio sistemico ai saperi  e alla sostenibilità integra e completa l’offerta formativa delle nostre scuole e migliora le condizioni di vita delle persone, delle comunità e delle società.

Ecco perché l’educazione civica è una disciplina trasversale. 

 

Obiettivo 5 

Parità di genere

Stimolare la capacità di interrogarsi sulla realtà nella costante ricerca di risposte rispetto al tema dell’identità di genere.

Porre fine a ogni forma di discriminazione nei confronti di tutte le donne, bambine e ragazze in ogni parte del mondo.

 

Obiettivo 6 

Acqua pulita e servizi igienico-sanitari 

Educhiamo a valorizzare e considerare l’acqua come un bene comune, prezioso e inalienabile,  favorendo la conoscenza della sua non uniforme disponibilità sul pianeta. Promuoviamo ogni  giorno comportamenti improntati al risparmio e ad un uso attento dell’acqua. Studiamo il fenomeno dell’inquinamento delle falde e del mare per creare consapevolezza sulla necessità di contribuire, anche con piccoli gesti, alla protezione degli ecosistemi legati  all’acqua.

 

Obiettivo 7 

Energia pulita e accessibile 

Studiamo le tecnologie per l’energia rinnovabile e maturiamo a scuola la consapevolezza che l’energia e il benessere umano sono strettamente collegati. 

Promuoviamo ogni  giorno, a partire dal momento dell’Accoglienza a inizio anno scolastico,  comportamenti improntati al risparmio e ad un uso attento dell’energia, attraverso la condivisione di buone pratiche di sostenibilità.

 

Obiettivo 8 

Lavoro dignitoso e crescita economica 

Forniamo orientamento agli studenti per sviluppare la consapevolezza della spendibilità dei propri talenti e indirizzare i successivi studi in modo efficace. 

 

Obiettivo 9 

Costruire infrastrutture resilienti 

Realizziamo nuovi ambienti di apprendimento connessi e dotati di tecnologie veloci, sicure e protette. 

 

Obiettivo 11 (RIGENERAZIONE DEI COMPORTAMENTI)

Rendere le città inclusive e sostenibili 

Educhiamo alla mobilità a basso impatto ambientale e diffondiamo la cultura della mobilità sostenibile attraverso il progetto del Piedibus e attività per l’incentivo all’uso della bicicletta. 

 

Obiettivo 12 

Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili 

Orientiamo la riflessione e promuoviamo comportamenti finalizzati a ridurre il consumo,  soprattutto dei prodotti monouso in plastica, educhiamo al riciclo e al riutilizzo anche creativo. Insegniamo i principi dell’economia circolare per educare al concetto di “zero rifiuti”. Promuoviamo la raccolta differenziata all’interno dell’Istituto e l’utilizzo di prodotti in materiale riciclabile, compostabile o riciclato. 

 

Obiettivo 13 (RIGENERAZIONE DEI SAPERI – RIGENERAZIONE DEI COMPORTAMENTI)

Promuovere azioni per combattere i cambiamenti climatici

Educhiamo alla protezione del clima attraverso attività laboratoriali e scientifiche. 

 

Obiettivo 14 (RIGENERAZIONE DEI SAPERI)

Conservare e utilizzare in modo durevole le risorse marine (fluviali)

Promuoviamo la consapevolezza del valore della biodiversità e della necessità di tutelarla,  anche attraverso la sottoscrizione della Carta per l’educazione alla Biodiversità. Costruiamo la cittadinanza del mare e dei fiumi promuovendo le corrette pratiche di conferimento dei  rifiuti e di recupero e riuso dei prodotti e realizzando a scuola la riduzione dell’utilizzo di  prodotti monouso in plastica. 

 

Obiettivo 15 (RIGENERAZIONE DEI SAPERI – RIGENERAZIONE DEI COMPORTAMENTI)

Proteggere e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre 

Realizziamo e ci prendiamo cura di orti, giardini diffusi e del verde pubblico sul territorio comunale. Dentro e fuori le scuole,  approfondiamo la conoscenza del legame tra uomo e ecosistema terra e del valore della  biodiversità. 

 

Obiettivo 16 

Pace, giustizia e istituzioni solide

Coltiviamo i valori della pace, del rispetto, dell’integrazione, della partecipazione democratica e della Costituzione, attraverso la conoscenza dei nostri diritti/doveri, e mettendo questi ultimi in pratica in progetti di cittadinanza attiva: Solidarietà e volontariato, Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, La giornata della Lingua madre, prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo. 

 

Obiettivo 17 

Partnership per gli obiettivi 

Promuoviamo la formazione dei docenti dedicata alla sostenibilità, ad una visione sistemica  dei saperi per educare gli alunni alla complessità, al pensiero critico, alla creatività e alla  capacità di agire per il cambiamento. 

 

LINK UTILI

PIANO MIM RIGENERAZIONE SCUOLA

https://www.istruzione.it/ri-generazione-scuola/index.html

AGENDA 2023 – TUTTI GLI OBIETTIVI

https://www.agenziacoesione.gov.it/comunicazione/agenda-2030-per-lo-sviluppo-sostenibile/

SITO DELL’ISTITUTO

www.icranica.edu.it

 

Obiettivi

RiGenerazione Scuola è il Piano delMinistero dell’Istruzione attuativo dei goal dell’Agenda 2030 dell’ONU pensato per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale e  nell'attuazione dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile previsti dall’insegnamento  dell’educazione civica.

La scuola ha il compito di educare le studentesse e gli studenti ad abitare il  mondo in modo nuovo e sostenibile e di renderli protagonisti del cambiamento. Con il termine  “rigenerazione” superiamo il concetto di “resilienza”; infatti, non si tratta più di adattarci o resistere  ai cambiamenti climatici, ma è tempo di generare un nuovo modo di abitare che guardi “lontano” nel  tempo e nello spazio. 

Il Piano intende valorizzare, mettere a sistema ed implementare i progetti e le attività già in essere  nelle scuole e offrire un vasto repertorio di strumenti e di risorse, che le scuole potranno utilizzare  per sviluppare le progettualità sui temi collegati allo sviluppo sostenibile. Con l’articolo 10 del D.  Lgs 8 novembre 2021 n. 196 e l’istituzione del programma “Rigenerazione Scuola" (RiGenerazione Scuola - Homepage) il Piano entra a far parte dell’offerta formativa delle istituzioni  scolastiche. 

Gli OBIETTIVI sono sociali, ambientali ed economici: 

 

SOCIALI 

  • Recuperare la socialità 

  • Superare il pensiero antropocentrico 

  • Maturare la consapevolezza del legame fra solidarietà ed ecologia 

  • Abbandonare la cultura dello scarto 

  • Maturare il diritto all’accesso dei beni comuni 

 

AMBIENTALI 

  • Maturare la consapevolezza del legame imprescindibile fra le persone e la CASA  COMUNE 

  • Maturare la consapevolezza dei diritti ecologici di tutti gli esseri viventi 

  • Diventare consapevoli che i problemi ambientali vanno affrontati in modo sistemico 

  • Imparare a minimizzare gli impatti dell’azione dell’uomo sulla natura 

  • Maturare la consapevolezza dell’importanza del suolo 

 

ECONOMICI 

  • Conoscere la bioeconomia 

  • Conoscere il sistema dell’economia circolare

  • Acquisire la consapevolezza che gli sconvolgimenti climatici sono anche un problema  economico 

  • Acquisire competenze green

 

Il nostro Istituto  ha intrapreso  percorsi di transizione ecologica e culturale all’interno dei processi formativi, cio’ implica una riformulazione della funzione educativa della scuola a cui è affidato il compito di supportare percorsi civici in grado di condurre le studentesse e gli studenti ad abitare il mondo in modo nuovo e sostenibile. Bambini e bambine, ragazzi e ragazze  diventano così protagonisti di un cambiamento che, superando la visione del pensiero antropico, li orienti verso un nuovo modello di società che ponga al centro l’ambiente e consenta di sperimentare e diffondere nuovi stili di vita in equilibrio con la natura.

Tale obiettivo acquista valore e organicità ancora maggiori alla luce della legge costituzionale 11 febbraio 2022 n. 1 che inserisce la tutela dell'ambiente come valore primario e sistemico tra i princìpi fondamentali dell’ordinamento italiano, modificando il testo dell’articolo 9 della nostra Carta costituzionale: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.”

Come  Istituto di Ranica abbiamo dunque  rimodulato e implementato il curricolo di scuola con l’introduzione di percorsi trasversali sui temi della transizione ecologica e culturale complementari a quelli già previsti in tutti gli ordini di scuola dall’insegnamento di educazione civica di cui alla legge n. 92/ 2019 “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”.

Luogo

Sede Centrale e Scuola Secondaria di primo grado

Via Simone Elia, 6 - Ranica - BG

Sede di Via Sarca - Scuola dell'Infanzia

Via Sarca, 4 - Ranica - BG

Sede di Via Simone Elia - Scuola Primaria

Via Simone Elia, 4 - Ranica - BG